Image description

dott. ric. Emanuele Comi

Dottore Commercialista (n. 422/A dell'ODCEC di Lecco) e Dottore di ricerca in diritto pubblico e tributario all'Università di Bergamo

Per l'anno 2015, a coloro che sono regolarmente iscritti all'Associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo viene offerto il servizio di compilazione e trasmissione del modello 730/2015 (periodo d'imposta 2014) con uno sconto di oltre il 15% sulla tariffa prevista in via ordinaria.


In particolare, il costo - comprensivo di IVA e di contributo alla cassa previdenziale - è di € 45,00 per ciascuna dichiarazione compilata e trasmessa.


Per la consegna dei documenti per i mesi da marzo a giugno sarà possibile valersi dello spazio a disposizione a Madone, via Carso n. 6. Tutti i pomeriggi, dal mercoledì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile consegnare i documenti o chiedere informazioni.


Per evitare afflussi congestionati, è opportuno segnalare in anticipo la propria intenzione di presentarsi o – preferibilmente – fissare un appuntamento con una mail.

Per chiarimenti e contatti, infatti, è stata attivata una casella mail specifica all’indirizzo 730@emanuelecomi.it e un numero telefonico dedicato 392/0086624 attivo dal mercoledì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00.


Ulteriori informazioni sulla dichiarazione dei redditi 730/2015 sono presenti sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, all’indirizzo http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2015/Scheda+informativa+730+2015/

Descrizione immagine

Antonio Canova, dar da mangiare agli affamati, da Artgate - fondazione Cariplo

La documentazione necessaria, la consegna dei documenti e le scadenze

Per poter procedere con la redazione e la compilazione della dichiarazione è necessario consegnare i documenti che permettono di ricostruire tanto l’anagrafica e l’origine dei dati (come la dichiarazione dell’anno precedente o gli atti di acquisto degli immobili nel caso in cui ci siano delle spese deducibili riferiti agli stessi) quanto la documentazione completa comprovante gli oneri deducibili e detraibili.


Ci sono spesso dati e informazioni che solo il cliente dichiarante può conoscere. In tal senso, è necessario prestare la massima attenzione a quanto esposto nella dichiarazione dei redditi in tema di dati anagrafici e sostituto d’imposta, di status personali e familiari e di possesso di immobili, segnalando senza esitazione eventuali dubbi. Inoltre, è necessario accertarsi di aver indicato tutti i redditi percepiti nel periodo di riferimento e disporre di tutta la documentazione comprovante gli oneri sostenuti.


I documenti saranno ricevuti a partire da mercoledì 4 marzo 2015 e fino al 27 giugno 2015.


Dalla metà di maggio sarà nostra cura avvertire per mail o sms il cliente del risultato della liquidazione delle imposte prima di provvedere alla conferma e trasmissione della dichiarazione all’Amministrazione.


Nel caso in cui il cliente non concordi con la determinazione dell’imposta in ragione degli oneri e delle spese riconosciute potrà essere assistito nell’invio diretto del c.d. 730 precompilato entro il 7 luglio 2015 (previa richiesta di PIN all’Agenzia) oppure potrà ritirare la documentazione senza oneri e rivolgersi ad altro professionista o CAF.

 

La conservazione dei documenti, le scadenze e le incombenze

Il trattamento dei dati personali sarà compiuto in conformità con le disposizioni legislative e regolamentari applicabili, nonché secondo la prassi di riferimento, con la sola finalità di corretto adempimento del mandato conferito e di assolvimento degli obblighi posti in capo al professionista e all’intermediario per il periodo imposto dalla vigente legislazione. In ultimo si evidenzia che – per alcuni profili – il trattamento potrebbe essere necessario per adempiere ad un obbligo previsto da una fonte normativa e per eseguire gli obblighi derivanti dal contratto di mandato sottoscritto e che, quindi, il consenso potrebbe non essere radicalmente richiesto ai sensi dell’art. 24, comma 1 D.Lgs. n. 196/2003.


A tal proposito, si ricorda che l’Amministrazione finanziaria può procedere, entro il termine massimo di un decennio, alla verifica dei dati dichiarati e alla richiesta di esibizione della documentazione presentata per la redazione della dichiarazione dei redditi. È necessario, quindi, non disperdere assolutamente i documenti presentati e conservarli sempre, dopo la restituzione avvenuta con la contestuale consegna della ricevuta di trasmissione della dichiarazione, con la massima diligenza.


La perdita della documentazione, infatti, potrebbe comportare l’irrogazione di sanzioni e il disconoscimento di deduzioni o detrazioni fruite.


Nel caso in cui ci si valga dell'invio del 730/2015 tramite il servizio di intermediario, verrà apposto il c.d. visto di conformità sulla documentazione presentata e l’eventuale controllo sulla documentazione sarà esercitato in capo al CAF o al professionista. Le copie dei documenti presentati e gli altri dati acquisiti saranno, quindi, conservati entro il termine di decadenza dall'azione amministrativa di controllo.

Contatti e informazioni

Per la consegna dei documenti per i mesi da marzo a giugno sarà possibile valersi dello spazio a disposizione a Madone, via Carso n. 6. Tutti i pomeriggi, dal mercoledì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile consegnare i documenti o chiedere informazioni.


Per evitare afflussi congestionati, è opportuno segnalare in anticipo la propria intenzione di presentarsi o – preferibilmente – fissare un appuntamento con una mail.


Per chiarimenti e contatti, infatti, è stata attivata una casella mail specifica all’indirizzo 730@emanuelecomi.it e un numero telefonico dedicato 392/0086624 attivo dal mercoledì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00



Si segnala, in riferimento alle disposizioni vigenti, che questo avviso ha carattere puramente indicativo e non costituisce offerta al pubblico o proposta contrattuale

Descrizione immagine

Antonio Canova, Allegoria della Carità, da Artgate - Fondazione Cariplo